CONTATTI

HOME

COME PARTECIPARE

COMMISSIONE ARTISTICA

  ACCADEMIA EUROPEA

SEMINARI

ENTER THE WEBSITE

 

 

 

 

Informazioni sul Festival

 

  L’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” è una rassegna di cori polifonici di alto livello organizzata dal Coro Polifonico Malatestiano di Fano.

 

Dal 1974, con la partecipazione di centinaia di cori provenienti quasi da ogni nazione, questa manifestazione si distingue quale evento artistico di notevole rilievo, inserito a pieno titolo tra le più affermate e qualificate rassegne corali europee ed extra europee, punto di riferimento ambito e prestigioso per i complessi corali che si esprimono ai più alti livelli.

La presenza di una esperta Commissione Artistica, tramite un’accurata selezione dei cori partecipanti ed una competente organizzazione, garantisce che il livello qualitativo del Festival, edizione dopo edizione, vada costantemente crescendo.

L’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano” propone un ampio programma concertistico di musica polifonica rappresentativo delle più differenti e significative espressioni artistiche mondiali.

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTI

INFO

COME PARTECIPARE

COMMISSIONE ARTISTICA

  ACCADEMIA EUROPEA

SEMINARI

ENTER THE WEBSITE

 

 

ComePartecipare

 

Il Festival si svolge nella seconda settimana di Settembre, e si articola in più serate. Ogni coro dovrà esibirsi in due differenti concerti della durata di circa 20 minuti. Solitamente i concerti si svolgono in chiesa, nella Basilica di San Paterniano, e pertanto i brani di polifonia dovranno essere consoni all’ambiente. I concerti di gala, di apertura o di chiusura, possono invece tenersi nelle splendide cornici del Teatro della Fortuna o della Chiesa auditorium di San Pietro in Valle

Non è richiesta l’esecuzione di alcun brano obbligatorio: i programmi dei concerti, liberamente scelti dal Direttore del Coro, dovranno essere comunque concordati col Comitato Artistico dell’Incontro.

La nostra Organizzazione offre ospitalità completa (vitto e alloggio) in Hotel a tutti i cori partecipanti, fino al numero massimo di 40 persone, per tutto il tempo di permanenza nella nostra città.

Le spese di viaggio sono a carico del coro partecipante.  

Ad ogni coro interessato a partecipare al Festival  si richiede gentilmente di inviare:

 

-          ‘Curriculum’ del Coro e del Maestro

-         Foto (del Coro e del Maestro) possibilmente in B & N

-         Registrazione recente, preferibilmente su CD

        

           Si richiede inoltre di precisarci:

 

 -            Se si dispone di un repertorio popolare                             

-               (con costumi folkloristici e con accompagnamento strumentale)

-                Il numero abituale dei componenti del gruppo

-               Un indirizzo valido e-mail per le comunicazioni

-        Numero di telefono del responsabile

                  

                al seguente indirizzo:

 

Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”

C/o Valentina Tomassoni

Via Montevecchio, 56 - 61032 Fano (PU) Italia  

 

Responsabile per L'Incontro Internazionale Polifonico

Valentina Tomassoni  vale.tomassoni@alice.it  -  tel. +39 347 2101062
IIP e-mail:  fanoincontropolifonico@gmail.com

 

  Ciascuna domanda verrà attentamente valutata dal Comitato Artistico del Festival.  

            

           Basilica di San Paterniano                           Chiesa di San Pietro in Valle           

 

      

Teatro della Fortuna

 

 

 

 

 

 

CONTATTI

INFO

COME PARTECIPARE

COMMISSIONE ARTISTICA

  ACCADEMIA EUROPEA

SEMINARI

ENTER THE WEBSITE

 

Commissione Artistica

 

LORENZO DONATI

 

  Compositore, direttore e violinista ha studiato presso il Liceo Musicale di Arezzo ed il Conservatorio di Firenze, frequentando corsi di perfezionamento in composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena.  Come direttore di coro si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione “Guido d’Arezzo” di Arezzo con il patrocinio della Comunità Europea, studiando tra gli altri con R. Clemencic, D. Fasolis e G. Graden.

 

Svolge intensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis  e l’Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo, con questi gruppi ha vinto vari primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali (Arezzo, Gorizia, Lugano, Vittorio Veneto, Senlis). Nell’ambito della propria attività ha potuto realizzare produzioni in importanti festivals collaborando con artisti di riconosciuto valore internazionale . Nel 2007 ha vinto i due primi premi del Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Mariole Ventre” di Bologna.

 

Lorenzo Donati ha studiato composizione con i Maestri R. Mirigliano, R. Pezzati, C. Togni; frequentando seminari e master con L. Berio, A. Corghi, P. Dusapin, E. Morricone, S. Sciarrino.

 

Le sue composizioni sono state eseguite in vari paesi europei, incise da ensemble e solisti, e pubblicate da alcune prestigiose case editrici italiane.  Tra i prestigiosi riconoscimenti in competizioni internazionali ricordiamo i premi ai concorsi “Guido d’Arezzo” di Arezzo (nel 1996 e nel 1999), “C. A. Seghizzi” di Gorizia (nel 1999 e nel 2002), “ROMA 2000” di Roma (nel 1999), “Carlo Gesualdo” di Avellino (2003), Vittorio Veneto (2007).

 

Collabora con varie istituzioni culturali nazionali come l’Associazione Cori della Toscana (membro della direzione artistica e direttore artistico di alcune attività), la Fondazione “Guido d’Arezzo” (docente e responsabile corsi della Scuola triennale per direttori di coro, segretario della giuria dei concorsi corali e di composizione), la FENIARCO (membro della commissione artistica). Ha insegnato nei conservatori di Firenze e Pesaro, mentre attualmente insegna presso quello di Trento e segue le attività didattiche-musicali del Polo Scolastico Maria SS. Consolatrice e per il Centro Busoni di Empoli. Come docente di musica vocale e composizione tiene annualmente vari corsi in Italia e come giurato ha partecipato a vari concorsi internazionali.

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTI

INFO

COME PARTECIPARE

COMMISSIONE ARTISTICA

  ACCADEMIA EUROPEA

SEMINARI

ENTER THE WEBSITE

 

Accademia Europea 

    Accademia per Direttori di Coro e  Giovani Cantori

 

    Sempre più un punto di riferimento tra le rassegne corali europee ed extraeuropee l'Incontro ha registrato un ulteriore successo nel mondo della polifonia internazionale quando EUROPA CANTAT (Federazione Corale Europea) e FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) hanno chiesto al Coro Polifonico Malatestiano di organizzare l'Accademia Europea per Direttori di Coro e Cantori stabilmente a Fano a partire dal 2003 con cadenza biennale, in concomitanza con l'Incontro Polifonico.

    Precedentemente l'Accademia si svolgeva ogni due anni in una diversa città europea e, nel 2002, giunse per la prima volta in Italia, a Fano. Gli organizzatori furono così soddisfatti della riuscita da ripetere l'esperienza l'anno successivo e da decidere appunto di eleggere Fano sede stabile della manifestazione che, nella prima decade di settembre porterà nella nostra città maestri direttori di coro e cantori provenienti da tutta Europa. Un grande riconoscimento per la posizione di sempre maggior prestigio nell'ambito corale nazionale e internazionale della rassegna fanese.
    La serata di chiusura, con la cadenza sopra indicata, è affidata quindi proprio al Concerto finale dell'Accademia, il sabato sera nella magnifica cornice della Chiesa di Sa
n Pietro in Valle.  

 

(2002) - 1ª  edizione Accademia Europea 

CORO LABORATORIO DELL’ACCADEMIA    

M° Gary Graden 

 

(2003) - 2ª  edizione Accademia Europea

CORO LABORATORIO DELL’ACCADEMIA    

M° Gary Graden – Carlo Pavese

‘ TORINO VOCAL ENSEMBLE’

 

(2005) - 3ª edizione Accademia Europea 

CORO LABORATORIO DELL’ACCADEMIA 

  Filippo Maria: Bressan

CORO GIOVANILE ITALIANO

 

(2007) - 4 ª edizione Accademia Europea 

CORO LABORATORIO DELL’ACCADEMIA 

  Filippo Maria: Bressan

CORO GIOVANILE ITALIANO

 

(2009) - 5ª  edizione Accademia Europea 

CORO LABORATORIO DELL’ACCADEMIA

Docente: M° Fred Sjöberg - Assistente:M° Stefan Berglund  

 

(2011) - 6ª edizione Accademia Europea

CORO LABORATORIO DELL’ACCADEMIA

Docente: M° Nicole Corti 

CORO GIOVANILE ITALIANO  

 

2013) - 7ª edizione Accademia Europea

CORO LABORATORIO DELL’ACCADEMIA

Docente: M° Nicole Corti (Francia)

 

2015) - 8ª edizione Accademia Europea  6 - 13 settembre 2015

CORO LABORATORIO DELL'ACCADEMIA

CORO GIOVANILE ITALIANO

Docente: M° Ragnar Rasmussen (Norvegia)

 

(2017) - 9ª edizione Accademia Europea

CORO LABORATORIO DELL’ACCADEMIA

Docente: M° Ragnar Rasmussen (Norvegia) 

 

2019) - 10ª edizione Accademia Europea

CORO LABORATORIO DELL’ACCADEMIA

Docente: M° Virginia Bono (Argentina)

 

2021) - 11ª edizione Accademia Europea  6 - 13 settembre 2015

CORO LABORATORIO DELL'ACCADEMIA

Docente: Frieder Bernius (Germania)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONTATTI

INFO

COME PARTECIPARE

COMMISSIONE ARTISTICA

  ACCADEMIA EUROPEA

SEMINARI

ENTER THE WEBSITE

 

  Seminari

     Venendo incontro alla necessità di presentare all'interno dell'Incontro Polifonico, una proposta musicale il più completa possibile, su suggerimento del Direttore Artistico Lorenzo Donati, già membro della commissione artistica della FENIARCO e della stessa Fondazione 'Guido D'Arezzo' di Arezzo, a partire dal 2009 si sono cominciati a organizzare dei momenti formativi quali seminari e laboratori.

     Proprio approfittando della presenza, durante il Festival, di importanti personalità della polifonia ed in particolare della vocalità contemporanea si sono tenuti corsi di composizione e di vocalità.

      Il corso di composizione, diretto da Alessandro Cadario, già membro dei Maybe6, ha trattato il tema dell'arrangiamento polifonico (vocal pop) delle canzoni di autori italiani e stranieri. 

      Quello di vocalità, tenuto da Krishna Nagaraja, è stato invece indirizzato a tutti coloro i quali intendano imparare ad utilizzare la propria voce non soltanto per cantare ma per creare ritmi e suoni percussivi.

       I corsi, le cui condizioni di partecipazione sono di volta in volta illustrate durante la presentazione delle nuove edizioni dell'Incontro Polifonico, hanno usualmente la durata di due giorni ed i corsisti interessati potranno comunque beneficiare di trattamenti alberghieri particolarmente convenienti.

Per ulteriori informazioni   info.fanoincontro@gmail.com 

 

 

CONTATTI

HOME

COME PARTECIPARE

COMMISSIONE ARTISTICA

  ACCADEMIA EUROPEA

SEMINARI

ENTER THE WEBSITE